CyberChallenge.IT - CCIT

CyberChallenge.IT è il programma nazionale di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con il supporto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Dedicato a giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

Il programma CyberChallenge.IT è una delle azioni finalizzate all’attuazione della Misura #65 del Piano di Implementazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.

K!nd4SUS partecipa a CyberChallenge.IT come ente di formazione per quanto riguarda l’Università degli Studi di Milano, offrendo lezioni e laboratori per preparare gli studenti interessati a partecipare alla competizione.

Low Level Nights - (Ex Binary Nights)

K!nd4SUS organizza durante l’anno accademico una serie di incontri serali a cadenza settimanale chiamati Low Level Nights dedicati alla cybersecurity a basso livello: questi mirano a fornire conoscenze nell’ambito di binary exploitation, reverse engineering, hardware hacking e simili.

Per quanto riguarda l’edizione 2025/2026, seguiranno aggiornamenti a breve.