Introduzione al Team

Il K!nd4SUS Cybersecurity Team è la squadra italiana di CTF player dell’Università degli Studi di Milano (UniMi), composta da appassionati di cybersecurity e di tutto ciò che riguarda l’informatica.
L’origine dei K!nd4SUS risale al 2021 quando un gruppetto di persone, a seguito del progetto CyberChallenge.IT, decise di proseguire con le attività nell’ambito.
Negli anni il team è cresciuto e si è trasformato diventando, nel 2024, un Gruppo Studentesco legato all’UniMI.
Ora le attività proposte dal gruppo riguardano vari ambiti, tra cui:

  • sostegno alla community nell’ambito delle CTF mediante la partecipazione a competizioni sia nazionali che internazionali;
  • diffusione della cultura informatica attraverso partecipazione a incontri, conferenze, workshop;
  • supporto al progetto CyberChallenge.IT mediante sessioni pomeridiane e serali di allenamento, con lo scopo di imparare e approfondire le tecniche di hacking etico;
  • organizzazione di eventi, seminari, conferenze in loco e online volti alla divulgazione della Sicurezza Informatica.

Chi siamo

K1nd4SUS è un Gruppo Studentesco costituito da studenti dell’Università degli Studi di Milano.

A seguito del progetto CyberChallenge.IT, attività sorta per la diffusione, formazione e sensibilizzazione su tematiche riguardanti la Sicurezza Informatica, alcuni studenti hanno deciso di proseguire in questo campo, sia nell’ambito didattico che pratico, e hanno formato un gruppo dedito alle competizioni di materia. Riteniamo sia ora giunto il momento di diventare un Gruppo ufficiale, sia per promuovere le nostre attività che per diffondere la cultura e lo spirito che caratterizzano queste iniziative.

K1nd4SUS è apartitico, laico, inclusivo e senza scopo di lucro. Questo gruppo prende decisioni collettivamente, nel pieno rispetto dei valori democratici e nella piena conoscenza e osservanza del Codice Etico e del Codice di Comportamento dell’Ateneo.

Crediamo nei principi che hanno animato la comunità informatica fin dai primi tempi: la necessità di comprendere e migliorare i sistemi esistenti e quella di favorire la condivisione libera di informazioni, idee e tecnologie. Vogliamo inoltre far si che venga riconosciuto il potenziale etico ed estetico del software, non solo nella creazione ma anche nella sua comprensione.

Obiettivi

Il gruppo si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Ufficializzare l’esistenza di una CTF community per l’Università degli Studi di Milano;
  • Diffondere la cultura informatica, ponendo l’accento sui diversi Cyberecurity domains;
  • Favorire l’accesso all’apprendimento di tematiche relative alla sicurezza informatica, in forma teorica e applicata;
  • Mantenersi al corrente delle novità e degli ultimi sviluppi del settore (e.g. nuove vulnerabilità e tecniche di mitigazione per i sistemi informatici).

Attività e campo d’interesse

Il gruppo si occupa di approfondire tutti gli aspetti inerenti all’Informatica e alla Sicurezza Informatica, nonchè di divulgare tali tematiche a tutti gli studenti dell’ateneo.
Le nostre attività sono varie, e includono (ma non si limitano) alle seguenti:

  • Supporto al progetto CyberChallenge.IT, includendo sessioni pomeridiane e serali di allenamento insieme, con lo scopo di imparare e approfondire le tecniche di hacking etico;
  • Partecipazione a competizioni, come le CTF internazionali, gareggiando anche contro gli altri team italiani e non;
  • Organizzazione di eventi in loco e online volti alla divulgazione della Sicurezza Informatica.

Storia

2021 (6 membri)

I membri fondatori, alla conclusione del progetto CyberChallenge.IT, hanno deciso di proseguire con le attività nell’ambito della CyberSecurity, accomunati dalla passione per le CTF.

2022 (50+ membri)

Nel corso del 2022 abbiamo partecipato a CTF sempre più importanti e con maggiore visibilità a livello internazionale, creando anche per un breve periodo i k!nd4r00t, una collaborazione con il team r00tstici.
Nel 2022 abbiamo conquistato il 14esimo posto alla X-MAS CTF!

2023 (100+ membri)

Abbiamo iniziato la procedura di riconoscimento come Gruppo Studentesco dell’Università degli Studi di Milano, in modo da ufficializzare l’esistenza di una CTF community!
Tra i nostri risultati più significativi nel 2023 troviamo il sesto posto alla snakeCTF e il settimo alla niteCTF e alla Srdnlen.

2024 (200+ membri)

Siamo diventati ufficialmente un Gruppo Studentesco riconosciuto da UniMI!
Il consiglio direttivo, per l’Anno Accademico 2024/2025, è il seguente: Mattia Perfumo (Presidente), Samuele Manclossi (Tesoriere e Vicepresidente), Mirco Picca, Tiziano Radicchi, Matteo Zoia (Vicepresidenti).

2025 (250+ membri)

Abbiamo organizzato la nostra prima CTF, la K!nd4SUS CTF 2025, parte del circuito CyberCup.it, e a cui hanno partecipato quasi 600 team da tutto il mondo! Inoltre, abbiamo conquistato la sesta posizione nella CTF@CIT 2025 e il quinto posto nella CyberCup.it 2025.
Il consiglio direttivo, per l’Anno Accademico 2025/2026, è il seguente: Samuele Manclossi (Presidente), Cristian Salvi (Tesoriere e Vicepresidente), Niccolò Volontè, Andrea Lunghi, Alessandro Mellone (Vicepresidenti).

Organigramma

All’interno del gruppo sono individuati i seguenti ruoli:

  • Presidente, il quale coordina e presiede tutte le attività del gruppo e nomina il Tesoriere. La carica presidenziale ha durata annuale.
  • Vicepresidenti, che si occupano della gestione concreta e giornaliera delle attività;
  • Tesoriere, ossia un Vicepresidente che si occupa anche della gestione delle risorse finanziare e materiali del Gruppo. Il Tesoriere ha il diritto di veto sulle decisioni prese dall’Assemblea per quanto riguarda le finanze del Gruppo, nei soli casi in cui l’entrata in vigore di quelle decisioni consisterebbe in una gestione insostenibile o non corretta delle risorse a disposizione;
  • Amministratori, nominati dal Presidente o dai Vicepresidenti, che si occupano di gestire tutti i canali di comunicazione del Gruppo;
  • Assemblea, ossia il consiglio direttivo formato dal Presidente e da tutti i Vicepresidenti, Tesoriere incluso.

L’Assemblea si riunisce in incontri ordinari a cadenza mensile e in incontri straordinari in base alla necessità.
Le sue funzioni sono le seguenti:

  • Eleggere o destituire (per valide e comprovate motivazioni) il Presidente mediante voto di maggioranza;
  • Partecipare a nome del Gruppo studentesco ai bandi finanziamenti e ai bandi rimborsi emessi dall’Ateneo ogni Anno Accademico;
  • Stabilire gli obiettivi a medio e lungo termine del Gruppo, nonch´e le iniziative cui intende partecipare;
  • Discutere e approvare mediante voto di maggioranza eventuali modifiche dello Statuto o del Regolamento. Le modifiche allo Statuto richiedono una sessione plenaria e non entrano in vigore fino al momento del suo rinnovo, mentre le modifiche al Regolamento possono essere effettuate durante una qualsiasi riunione;
  • Discutere delle proposte di membri che non ricoprono cariche ufficiali, siano esse attività, modifiche ai Documenti del Gruppo o altro.

Associazioni Amiche

K!nd4SUS collabora con diverse associazioni e gruppi di interesse nel campo della cybersecurity e dell’informatica in generale. Queste collaborazioni ci permettono di organizzare eventi congiunti, condividere risorse e conoscenze, e creare una rete di supporto per i nostri membri.

LCM - Laboratorio di Calcolo e Multimedia

Logo LCM

AISF - Associazione Italiana Studenti di Fisica

Logo AISF

CODELAB

Logo CODELAB